Ignazio Masulli

Storico contemporaneista

< Tutte le pubblicazioni

Leggi l’indice del libro in formato PDF
Leggi il saggio in formato PDF
The Evolution of Cognitive Maps. New Paradigms for the Twenty-First Century
Ignazio Masulli ,con E. Laszlo, R. Artigiani, V. Csányi, Gordon and Breach Science Publishers, Langhorne- Reading-Paris 1993.

Le mappe cognitive sono costituite dai sistemi di riferimento a valori, morfologie sociali e modelli di cultura egemoni nei vari contesti e periodi storici. Esse sono importanti in quanto definiscono i modi di pensare ed agire socialmente che si formano e si affermano in quei contesti. Altrettanto importante è l’analisi delle condizioni in cui sono più esposte a mutamenti.
Il libro, oltre alla premessa dei curatori, contiene, tra gli altri, due saggi di Ignazio Masulli. Nel primo, intitolato Toward a New Historical Consciousness, si esaminano le ragioni che rendono oggi necessario il raggiungimento di una nuova e più profonda consapevolezza storica. Una consapevolezza in grado di comprendere i problemi, i bisogni e le aspirazioni di tutto il popolo-mondo. Il secondo, intitolato Cognitive Maps and Social Change, analizza le dinamiche che favoriscono i mutamenti sociali e porta ad esempio le lotte operaie che si verificarono durante la prima fase della rivoluzione industriale in Inghilterra e quelle che caratterizzarono la seconda fase in paesi “late comer” come l’Italia.